Al via “Mediterraneo Video Festival”. Rassegne doc
Dal 14 al 16 settembre “Mediterraneo Video Festival”, la storica rassegna dedicata al cinema del reale. Appuntamento ad Ascea (Sa) con quattordici documentari provenienti dalle variegate sponde del Mediterraneo …
Quattordici doc per indagare con le immagini il contemporaneo che si affaccia sul mare nostrum. È il programma di Mediterraneo Video Festival, storica rassegna dedicata al cinema del reale, giunta alla sua 21° edizione, sotto la direzione di Maria Grazia Caso.
Il festival in corso dal 14 al 16 settembre ad Ascea (Salerno) propone tra gli altri doc Alalá (Alegría) di Remedios Malvarez Baez, Spagna, il ritratto sociale di un quartiere popolare sivigliano che negli ultimi anni si è trasformato in uno spazio multiculturale, in cui nonostante le difficoltà, la gioia non è mai perduta e il francese, Le temps des forêts di François-Xavier Drouet che, dal Limousin alle Landes, dal Morvan ai Vosgi, racconta il viaggio nel cuore della silvicoltura industriale francese e delle sue alternative. E ancora i corti Finfinfirifinfinfine di Francesco D’Ascenzo su Paolo Villaggio e Broken halos di Cecilia Fasciani sul terremoto dell’Aquila.
Ad assegnare i premi due giurie: quella degli studenti (Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Vallo della Lucania) e quella ufficiale composta da Antonello Carboni e da Elisabetta Pandimiglio, regista e scrittrice che sarà protagonista di un incontro con gli studenti durante la proiezione del film Scuola calcio, del Collettivo Mina, di cui ha curato scrittura, riprese, direzione e supervisione artistica.
il programma completo su www.medvideofestival.net
14 Settembre 2017
Festival resistenti. Vent’anni di Mediterraneo Video Festival
Al via il 15 settembre ad Ascea/Velia (Salerno), l'edizione numero 20 del…
7 Marzo 2016
Doc al femminile con Doc/it
L'associazione dei documentaristi italiani annuncia il Doc/it Women Award, un…
19 Marzo 2018
Diritti umani. Al via il festival a Milano
Dal 20 al 24 marzo si svolgerà a Milano (alla Triennale) la terza edizione del…