“Fuocoammare”, dopo l’Efa l’Oscar sembra più vicino
Vince anche gli Efa 2016 (gli Oscar europei) come miglior documentario, “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, dedicato al dramma delle stragi in mare dei migranti. Continua così la corsa verso l’Oscar, dopo il premio europeo e l’ingresso nella short-list dei documentari degli Academy Awards…
Nella giornata dei Diritti Umani, Fuocoammare continua la sua raccolta di premi, avvicinando sempre di più all’Oscar il grido disperato delle stragi in mare dei migranti.
Sabato 10 dicembre a Wraclaw, Polonia, Gianfranco Rosi ha ricevuto l’European Film Awards (Efa) per il miglior documentario 2016. Il regista, commosso, ha commentato (fonte Ansa): “Abbiamo costruito un mondo pieno di muri, violenza e intolleranza in cui non vengono riconosciuti i diritti umani. È passato tempo, ma questi migranti continuano a venire dal mare e a chiedere il nostro aiuto. Questo premio vuole abbattere queste barriere tra noi e loro. E questo con un’ Europa che non fa il suo dovere”.
Una nuova vittoria, dunque, per Fuocoammare – incentrato sul dramma degli sbarchi a Lampedusa – che arriva al momento della sua uscita nelle sale statunitensi, dove si sta preparando per la corsa all’Oscar. Dopo la vittoria dell’Orso d’oro alla Berlinale, il film di Rosi, candidato dall’Italia per la preziosa statuetta, è appena entrato nella short-list dei documentari degli Academy Awards. Il prossimo passo sarà il 24 gennaio 2017 con l’annuncio delle nomination. E poi il 26 febbraio con la notte delle stelle.
26 Settembre 2016
Con Fuocoammare l’Italia corre per l’Oscar
È il documentario di Gianfranco Rosi, già vincitore dell'Orso d'oro, a…
30 Gennaio 2017
Il cinema iraniano da Oscar boicotta gli Oscar. Contro Trump
Il regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi e l'attrice protagonista del…
21 Novembre 2018
Orgogliosamente indipendenti. Torna a Roma “Più libri, più liberi”
Dal 5 al 9 dicembre torna alla Nuvola dell'Eur di Roma, "Più libri, più…