La scomparsa di Alberto Sironi, storico regista di Montalbano
È morto a 79 anni Alberto Sironi, storico regista dei Montalbano televisivi. È scomparso a meno di due settimane dalla morte di Andrea Camilleri, un’altra perdita per la grande famiglia del commissario, nato dalla penna del celebre scrittore siciliano.
Fu proprio Sironi a scegliere Luca Zingaretti come protagonista del commissario di Vigata. A confermare la notizia è Carlo Degli Esposti, produttore con la Palomar della serie su Montalbano.
Lombardo di Busto Arsizio, la vita professionale di Sironi era iniziata a Milano, dove si era formato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. L’esordio da regista e sceneggiatore risale al 1978 con due telefilm tratti dalla raccolta di racconti, Il centodelitti di Giorgio Scerbanenco.
Per Rai1 ha diretto nel 1995 Il grande Fausto, fiction dedicata al ciclista Fausto Coppi. Suo anche il film tv per Canale 5, in due puntate, tratto dai legal thriller di Gianrico Carofiglio: L’avvocato Guerrieri – Testimone inconsapevole e L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi.
A causa della malattia che lo aveva colpito di recente, Sironi aveva lasciato le riprese dei nuovi episodi di Montalbano; a portarle a termine è stato lo stesso Zingaretti.
25 Ottobre 2016
Alberto & Josef, la resistenza di due artigiani innamorati delle parole
Due artigiani che lavorano con le parole, l'uno come Gutenberg stampa poesie…
10 Novembre 2015
La censura iraniana trova un’altra vittima: il regista Karimi
Mobilitazione a sostegno del regista iraniano Keywan Karimi, vittima della…
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri