3, 2, 1 Bookciak, Azione! 2024. Il 27 agosto al Festival di Venezia con Tahar Ben Jelloun

 

Conto alla rovescia per Bookciak, Azione! La premiazione del concorso cineletterario si terrà il 27 al Lido di Venezia come tradizionale evento di preapertura delle Giornate degli Autori in collaborazione con SNGCI.

Con Tahar Ben Jelloun, straordinario presidente onorario di questa XIII edizione dedicata alla pace quotidiana, saranno proiettati i bookciak vincitori (sala Laguna ore 20) e premiati i giovani filmmaker dagli stessi giurati: Gianluca Arcopinto, Teresa Marchesi. Affiancati dai giurati di Bookciak Legge, Laura Luchetti e Roberto Scarpetti. Con loro anche gli scrittori dei libri (vincitori della terza edizione di Bookcak Legge) che hanno fatto da traccia ai bookciak 2024: Clara Stella (Nuovo e vecchio mondo di Clelia Pellicano); BeneDì (Il racconto della roccia); Federico Italiano (La grande nevicata).

Ad aprire la serata sarà Metamorfosi omaggio di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini a Franz Kafka nel centenario della sua morte e premio speciale di Bookciak, Azione! 2024. Seguirà l’intervento di Tahar Ben Jelloun in dialogo con Giorgio Gosetti e Gabriella Gallozzi. Lo scrittore del besteseller mondiale, Il razzismo spiegato a mia figlia, introdurrà il tema di questa XIII edizione, la pace quotidiana anche in rapporto al suo ultimo libro, L’urlo (Nave di Teseo) che gli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio hanno usato come traccia per il loro corto che sarà proiettato tra gli altri.

Spazio poi alla sezione Memory Ciak, dedicata ai temi della solidarietà, del lavoro e del dialogo tra generazioni, realizzata in collaborazione con Spi-CGIL, Liberetà, Premio Zavattini e AAMOD che mette a disposizione gratuitamente i materiali d’archivio. Il libro di quest’anno è Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco, storia di emigrazione e fabbrica nell’Italia dei Sessanta e Settanta.

Altra proiezione attesa, quella del bookciak realizzato dalle allieve-detenute di Rebibbia femminile nell’ambito del consueto laboratorio condotto dai docenti Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono del liceo Artisti Statale Enzo Rossi di Roma, interno al carcere.

A fine serata brindisi collettivo e festeggiamenti nei giardini di Isola Edipo.

Nelle foto le foto della premiazione dello scorso anno