Tre, il numero magico di Cannes 71. Tre italiani anche alla Quinzaine

Marco Bellocchio, Gianni Zanasi e Stefano Savona. Sono tre gli italiani ospiti della Quinzaine des Réalisateurs, la storica sezione indipendente del festival di Cannes, nata proprio nel ’68. E tre italiani anche nella selezione ufficiale …

Marco Bellocchio con il cortometraggio a sfondo resistenziale, La lotta. Gianni Zanasi con una nuova commedia, Troppa Grazia, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi. E, ancora, il ritorno di Stefano Savona documentarista militante, con La strada dei Samoumi, dedicato al massacro di civili della striscia di Gaza compiuto dalle truppe israeline durante l’ operazione “Piombo fuso” del 2009, narrato anche attraverso le animazioni di Simone Massi.

Sono questi gli italiani in gara alla Quinzaine des Réalisateurs (dal 9 al 19 maggio), la storica sezione indipendente del festival di Cannes (dall’8 al 19 maggio) che quest’anno compie 50 anni: fu durante il maggio ’68 infatti che i registi più agguerriti diedero vita a questo spazio autogestito e ribelle.

Come annunciato precedentemente, in gara per la Palma d’oro sono Matteo Garrone con Dogman, Alice Rohrwacher con Lazzaro Felice e, nella sezione Un certain regard, Valeria Golino alla sua seconda regia con Euforia.

Qui il programma completo