Più giurati europei per Venezia 77. E pre-apertura nel segno del lockdown con Andrea Segre
Saranno giurati decisamente europei quelli di Venezia 77, che resterà l’edizione storica della pandemia. Tra le poche eccezioni, come già annunciato, la presidente di giuria del concorso, l’australiana Cate Blanchett che sarà affiancata dallo scrittore italiano e direttore del Salone del libro, Nicola Lagioia, l’attrice francese Ludivine Sagnier, il regista romeno Cristi Puiu, la regista britannica Joanna Hogg, la regista austriaca Veronika Franz e il regista tedesco Christian Petzold.
La giuria della sezione Orizzonti è composta dalla regista francese Claire Denis, in veste di presidente, affiancata dal regista spagnolo Oskar Alegria, dalla regista italiana Francesca Comencini, dal produttore israeliano Katriel Schory, dalla produttrice statunitense, Christine Vachon. Claudio Giovannesi è il presidente della giuria che assegnerà il Leone del futuro.
Il film di pre-apertura di Venezia 77 porterà invece il segno dei mesi segnati dalla pandemia. Sarà, infatti, Molecole di Andrea Segre, regista veneziano, che ha filmato la sua città tra febbraio e aprile, collegando le immagini alla memoria di suo padre, chimico scomparso dieci anni fa.