Giona A. Nazzaro è il nuovo direttore artistico del Locarno Filmfest
È Giona A. Nazzaro il nuovo direttore del Festival di Locarno, nominato dal Cda della kermesse ticinese il 4 novembre.
Delegato generale della Settimana Internazionale della Critica della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dal 2016 e membro del comitato artistico di IFFR – International Film Festival di Rotterdam, Giona Nazzaro è nato a Zurigo nel 1965.
Nazzaro subentra al posto di Lili Hinstin, la precedente direttrice artistica che, dopo due anni di incarico, ha “bruscamente” interrotto il suo mandato nello scorso agosto per “divergenze strategiche” con la direzione del Festival.
Il Presidente Marco Solari ha dichiarato: “Con Giona Nazzaro abbiamo la persona che corrisponde pienamente al profilo artistico del Locarno Film Festival. Solide competenze, grande conoscitore della nostra manifestazione, capacità progettuale per l’indispensabile futura innovazione in campo digitale del nostro Festival. Giona A. Nazzaro ha una mentalità internazionale e allo stesso tempo un forte legame con il Ticino e la Svizzera.”
Nazzaro, che assumerà il pieno incarico il 1° gennaio 2021, lavorerà da subito al fianco di Nadia Dresti, responsabile ad interim della direzione artistica fino a dicembre 2020, nominata dopo l’uscita di scena di Lili Hinstin. Nadia Dresti manterrà la responsabilità del coordinamento di Locarno pro anche nei primi mesi del 2021, fino a nuovo avviso.
La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Le modalità precise verranno indicate a tempo debito, qualora le condizioni sanitarie e le normative nazionali imponessero modifiche.
Il nuovo direttore della Settimana della critica veneziana sarà eletto dal Consiglio nazionale di SNCCI.
10 Agosto 2015
Locarno/1: diario di una “intermittente” del cinema
Il festival svizzero visto da chi abitualmente sta "dietro" le quinte. Di chi…
12 Agosto 2018
A Locarno la classe operaia va all’inferno. Pardo d’oro alla Singapore del caporalato
"A Land Imagined" del regista di Singapore, Yeo Siew Hua, vince il Pardo d'oro…