Scrittori dal sottosuolo si raccontano. Torna “Writers” ai Frigoriferi Milanesi
Torna Writers, Gli scrittori (si) raccontano (dal 5 al 7 febbraio), il festival letterario che dà spazio all’incontro tra autori, con interviste e letture. La nona edizione della rassegna, curata da Francesco M. Cataluccio, Isabella Di Nolfo, Paolo Marrone e Stefania Vaccari, sarà dedicata alle parole dal sottosuolo. Gli ampi spazi dei Frigoriferi Milanesi ospiteranno incontri, letture, interviste, trasmesse via streaming.
La serata di apertura vedrà la proiezione di scene inedite tratte dai film documentari A Sciaveca e Faccia Gialla, raccolte da Paolo Boriani per il suo “Fuori Onda”.
Non mancheranno approfondimenti dei due più importanti autori del sottosuolo: Dostoevskij e Dante. Allo scrittore dei Fratelli Karamazov sarà dedicata la giornata di domenica 7 febbraio: Alessandro Zaccuri incontrerà gli attori di Archivio Zeta, mentre Nicola Lagioia offrirà un parallelo tra il suo La città dei vivi, non-fiction giudiziaria, Le memorie del sottosuolo e Delitto e castigo e Paolo Nori dialogherà con Oblomov di Gončarov.
Al Sommo Poeta e al suo Inferno saranno dedicate le letture di Alberto Cristofori. Il mondo sotterraneo verrà esplorato in ogni suo angolo dalle visioni di Camus ne La peste al Don Chisciotte catapultato nel labirinto moderno di Antonio Moresco fino alla prima rappresentazione dell’Aldilà nell’Odissea raccontata da Nicola Gardini.
Spazio poi ai grandi scrittori, da Virginia Woolf il cui Diario di una scrittrice sarà letto da Marta Perego allo sceneggiatore e regista argentino Santiago Amigorena con il suo Il ghetto interiore (vincitore del prestigioso Prix Goncourt) fino alla lettura dell’horror di Stephen King It fatta da Stefania Auci (autrice della saga familiare di successo I leoni di Sicilia). A conclusione di questo ricco calendario Fabio Santopietro incontrerà il premio Strega Helena Janeczek (La ragazza con la leica, 2018).
19 Luglio 2016
Ulisse torna dal fronte e sbarca a Torino
S'intitola "Ulysses-a Dark Odyssey" il nuovo film di Federico Alotto in…
20 Febbraio 2015
Se dal cielo piovono mucche. L’irresistibile commedia argentina dal destino multiculturale
È "Cosa piove dal cielo?", commedia di Sebastian Borensztein premiata alla…
1 Dicembre 2016
Scorsese in visita dal papa con “Silence”
Martin Scorsese è stato ricevuto da papa Francesco per una presentazione in…