Addio Ed Asner, indimenticato Lou Grant
Si è spento il 30 agosto, a novantuno anni, Ed Asner, versatile attore statunitense. Impossibile non pensare a Lou Grant, il ruolo che per cinque anni ha interpretato nell’omonima serie televisiva e che gli è valso, oltre al successo definitivo, anche quattro Golden Globe.
Fu tra l’altro il primo, e finora l’unico, a vincere per lo stesso ruolo, cioè quello del giornalista per la CBS, la statuetta assegnata per dalla stampa straniera sia per un ruolo comico che per uno drammatico.
Al cinema fu per John Huston l’antagonista del grande John Wayne in El Dorado. Prese parte poi anche al JFK di Oliver Stone, interpretando uno degli agenti sospettati di aver preso parte all’uccisione del Presidente statunitense, fino a scivolare dal cinema d’autore alla parte di Babbo Natale in Elf di Jon Favreau e alla voce del protagonista di Up per la Disney (in Italia a dar voce al vecchietto sognatore fu invece Giancarlo Giannini).
Fu comunque nella televisione che trovò maggior fortuna, oltre al ruolo di Lou Grant ebbe molti ruoli da gues star in serie di culto come Law & Order, Criminal Minds e I Simpson.
18 Febbraio 2017
Addio Squitieri regista di ferro
È morto all'età di 78 anni Pasquale Squitieri, regista e senatore di Alleanza…
4 Aprile 2018
Addio Arrigo Petacco, tra cinema, storia e giornalismo
È morto a 89 anni Arrigo Petacco, giornalista, scrittore e grande divulgatore…