Cannes 2024 è Furiosa. Nuovo episodio della saga “Mad Max” sulla Croisette
Nove anni dopo Mad Max: Fury Road, la celebre saga del regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller torna sulla Croisette. In occasione della proiezione di gala Fuori Concorso, il 15 maggio nel Grand Théâtre Lumière, l’atteso Furiosa: A Mad Max Saga sarà presentato alla presenza del cast, guidato da Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e Tom Burke.
Mad Max (1979), Mad Max II: La sfida (1981), Mad Max: Beyond Thunderdome (1985), Mad Max: Fury Road (2015), Furiosa: A Mad Max Saga (2024): in 5 episodi e quasi 5 decenni, George Miller ha creato un mito catartico – addirittura una mitologia. Cronaca del collasso sociale e ambientale, Mad Max gioca con i codici del genere per esplorare questi temi, inizialmente visionari e oggi crudelmente attuali.
Girato originariamente nell’entroterra australiano, questo western rivisitato descrive un mondo distopico in cui la velocità e il movimento sono sinonimo di energia vitale e di morte per esaurimento delle risorse, offrendo agli spettatori una dose di adrenalina raramente eguagliata sul grande schermo.
Furiosa: A Mad Max Saga è l’ultimo capitolo. Il film ripercorre le origini di Furiosa, la nuova eroina della saga apparsa in Mad Max: Fury Road, vincitore di diversi premi Oscar. L’attrice Anya Taylor-Joy assume il ruolo della giovane Furiosa, che cerca di tornare a casa nonostante sia circondata da bande armate ostili.