A tavola con Hitler. Silvio Soldini al primo ciak de “Le assaggiatrici”
Il 17 maggio 2024 in Alto Adige, precisamente in provincia di Bolzano, primo ciak del film Le assaggiatrici con il regista di Pane e Tulipani. Il film ispirato all’ omonimo premiatissimo romanzo di Rosella Postorino (Feltrinelli 2019) è ispirato alla vita di Margot Wolk, l’ultima assaggiatrice di Hitler. La regia, inizialmente affidata a Cristina Comencini, è ora nelle mani di Silvio Soldini, noto per la sofisticata commedia e i drammi relazionali. Soldini ha dichiarato che si concentrerà sulla “componente umana dei personaggi e sulla profondità delle loro relazioni” in una storia “in cui la vita e la morte sono in bilico”. Il cast interamente tedesco comprende Elisa Schlott, Max Riemelt e Alma Hasun. The Tasters, titlo internazionale, segnerà il debutto di Soldini nel cinema in lingua tedesca.
Postorino non ha mai incontrato Margot Wölk, scomparsa nel 2014, e ha scelto di scrivere un romanzo con un personaggio immaginario per raccontare la guerra dal punto di vista delle donne. Queste donne, pur restando a casa, fanno parte di un piccolo esercito senza armi, costrette a sacrificare la propria vita per il Terzo Reich.
La storia ne segue un gruppo reclutate dalle SS nel 1943 per testare il cibo destinato a Hitler e assicurarsi che non fosse avvelenato. Costrette a mangiare ciò che potrebbe ucciderle, le assaggiatrici si dividono in due fazioni: quelle leali a Hitler e quelle che rifiutano il nazismo, nonostante rischino la vita ogni giorno per il Führer. Le assaggiatrici è stato tradotto in 46 paesi.
Il film è una coproduzione Italia-Belgio-Svizzera, realizzata da Lumière & Co. con Tarantula e Tellfilm. Prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi, coprodotto da Joseph Rouschop, Katrin Renz e Stefan Jäger, la distribuzione italiana e internazionale è affidata a Vision Distribution, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol e della Regione Lazio-Lazio Cinema International.
9 Ottobre 2023
Donne affamate alla tavola di Hitler. Quelle “assaggiatrici” da bestseller in arrivo al cinema
Passato prima per le mani di Cristina Comencini è ora arrivato a quelle di…