Addio Honor Blackman, una delle Bond girl più amate. Diventata star con “Goldfinger”


 

L’attrice britannica Honor Blackman, una delle più famose Bond girl è morta lunedì 6 aprile all’età di 94 anni, nella sua casa di Lewes, nel Sussex.

L’annuncio viene dalla famiglia che le è stata vicina fino all’ultimo, i suoi due figli adottivi, Barnaby e Lottie, e i suoi quattro nipoti.

Honor Blackman è diventata una vera star nel 1964, recitando nei panni di Pussy Galore al fianco di Sean Connery nel fortunato,  Goldfinger, tra i titoli più fortunati della saga creata dallo scrittore Ian Fleming. Qui è la pilota di aerei che, pentita per il suo aiuto prestato al criminale, decide di andare in soccorso di James Bond, che riesce a fermare il suo nemico, disinnescando a 7 secondi dall’esplosione la bomba che avrebbe contaminato radioattivamente la riserva aurea americana.

Honor Blackman ha anche recitato in molte “produzioni teatrali” come My Fair Lady, The Sound of Music o Cabaret. L’attrice era anche nota per aver interpretato Cathy Gale nella serie degli anni ’60 The Avengers.

I produttori della saga di James Bond, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, hanno reso omaggio su Twitter a una “icona del cinema” e al suo “talento straordinario”