Al via le riprese di “Miss Fallaci”. Miriam Leone sarà la giornalista nella serie Paramount+


 

La Paramount+ ha annunciato l’inizio delle riprese di Miss Fallaci, la nuova serie televisiva con Miriam Leone nel ruolo della prima giornalista italiana al fronte, nonché di una delle più importanti testimoni della storia, non solo nostrana.

Autrice di bestseller, Oriana Fallaci ha reiventato il giornalismo e intervistato le personalità più importanti dell’epoca, pur considerandosi sempre “uno scrittore prestato al giornalismo”, come scrive nella prefazione di Intervista con la storia (Rizzoli, 1974).

La serie, composta da otto episodi, è basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra, editi da Rizzoli. Ambientata tra il 1956 e il ‘59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, Miss Fallaci racconta gli inizi della carriera di Oriana, di come sia diventata una reporter, il suo viaggio all’interno del giornalismo politico, nonché le tante sfide che ha dovuto affrontare in una società dominata principalmente dagli uomini.

Ad aver ispirato la serie è stato A cup of coffee with Marilyn, il corto vincitore del Nastro d’Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l’imprendibile diva scritto e diretto da Alessandra Gonnella, che sarà a sua volta regista di Miss Fallaci insieme a Luca Ribuoli e a Cosimo Martelli. Ribuoli dirigerà i primi quattro episodi, mentre Martelli si occuperà del quinto, sesto e settimo episodio, lasciando l’onore del gran finale alla collega.

Sulla storia della scrittrice fiorentina è già stata realizzata la miniserie Rai, L’Oriana, firmata da Marco Turco e disponibile su RaiPlay.

Miss Fallaci, scritta da un team internazionale guidato da Viola Rispoli e Thomas Grieves, è una coproduzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString. Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è inoltre tra i consulenti del progetto.