Artavazd Pelechian, omaggio di Isola Edipo al grande autore armeno. Workshop il 5 settembre alle Giornate degli Autori
Un posto d’onore per il grande regista armeno Artavazd Pelechian sarà riservato quest’anno da Isola Edipo in collaborazione con le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia.
All’interno dell’appuntamento annuale dedicato al Cinema dell’Inclusione tra visione e formazione, presentano, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris, l’evento dedicato a Pelechian che si terrà il 5 settembre 2022, presso Sala Laguna al Lido con un prezioso workshop gratuito aperto a studenti e studentesse di tutte le università. Per iscriversi clicca qui.
Per l’occasione verrà proiettato il suo ultimo lavoro: La Nature. Commissionato nel 2005 da Fondation Cartier e dal ZKM Filminstitut, Karlsruhe, La Nature rappresenta l’apice di quindici anni di lavoro che coronano una produzione cinematografica d’eccezione mondialmente celebrata.
Nel 2001 Fondation Cartier presenta il film Les Saisons nell’ambito della mostra Un Art Popolare. A partire da quel momento si sviluppa una lunga e permanente relazione con il regista, che si esprime attraverso la realizzazione di numerose esposizioni a Parigi e nel mondo intero.
Quattro dei film di Artavazd Pelechian si sono aggiunti da allora alla collezione di Fondation Cartier: Les Saisons, Les Habitants, Notre siècle e La Nature. La Nature, fa parte attualmente dell’esposizione Mondo Reale nell’ambito della 23esima Esposizione Internazionale: Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, aperta al pubblico dal 15 luglio all’11 dicembre 2022 a Triennale Milano.
20 Agosto 2018
Glenn Close è la grande donna dietro al grande uomo. In arrivo il libro e il film
Prima l'uscita in libreria (il 6 settembre per Garzanti) e poi al cinema (il 4…