Biografilm Festival confermato (online): col doc su Margaret Atwood

Margaret Atwood – A Word after a Word after a Word is Power, il doc canadese (di Nancy Lang e Peter Raymont) che racconta l’acclamata scrittrice e attivista femminista, sarà tra i titoli del prossimo Biografilm Festival, confermato dal 5 al 15 giugno in formato online.

Il film sull’autrice (tra le altre cose) dei romanzi Il racconto dell’ancella (Mondadori, da cui è stata tratta la pluripremiata serie The Handmaid’s Tale) e L’altra Grace (Ponte alle Grazie, adattato nell’omonima miniserie) è certamente tra le punte di diamante del festival bolognese, che si svolgerà in una modalità insolita a causa della pandemia: «Sono convinta», ha affermato però la neodirettrice Leena Pasanen, «che sarà in ogni caso un festival molto forte e l’offerta dei titoli online diventerà una caratteristica fissa, che manterremo anche nelle prossime edizioni».

In selezione anche il doc d’apertura (già presentato alla BerlinaleFaith, di Valentina Pedicini, viaggio in un monastero italiano abitato da una comunità di monaci cristiani ex campioni di arti marziali.

Presenti anche lo statunitense #Unfit – The Psychology of Donald J. Trump (di Dan Partland), analisi socio-psicologica del trumpismo, l’italiano Because of My Body (di Francesco Cannavà), sul percorso della giovane disabile motoria Claudia per vivere il piacere sessuale con il Love Giver Marco, e, in anteprima mondiale, il tedesco Half Dream (di Dandan Liu), sui problemi di tre ex studenti d’arte cinesi in un mondo che valorizza sempre meno la loro materia.

Gli spettatori italiani potranno visionare gratuitamente i film in versione originale sottotitolata. Sono previsti anche approfondimenti delle opere e dei temi trattati attraverso video-interviste con gli autori.