Il cinema italiano al fianco dei migranti
Appuntamento il 19 luglio al Baobab di Roma, per una giornata di solidarietà, ma anche e soprattutto per lanciare un grido d’allarme contro l’indifferenza dell’amministrazione capitolina nei confronti dell’emergenza migranti. Guarda il video dell’incontro…
Il cinema italiano al fianco dei migranti. Meglio, al fianco dell’emergenza migranti a Roma, per lanciare un grido d’allarme contro l’indifferenza dell’amministrazione capitolina di fronte alle condizioni disumane che stanno vivendo centinaia e centinaia di donne, uomini e bambini che si stanno riversando al Baobab, l’associazione di volontariato nei pressi della stazione Tiburtina.
Gli attivisti e i volontari del Baobab Experience, che hanno ricevuto in un anno oltre 35 mila migranti con le sole loro forze e con una straordinaria mobilitazione civile, chiedono da tempo, prima al sindaco Marino e poi al commissario Tronca, senza nessun riscontro, un luogo dove poter accogliere con dignità ed umanità queste persone, già provate da molteplici sofferenze.
Lo fanno contro le Istituzioni che anziché portare soluzioni, osteggiano ogni azione di prima accoglienza, minacciando lo sgombero e negando spazi e legittimità a chi si sostituisce alle carenze dell’intervento pubblico.
A sostegno di questa battaglia il cinema italiano da appuntamento il 19 luglio al Baobab, dalle ore 18 (Via Cupa 5 – Staz. Tiburtina) per incontrare i migranti e i volontari del centro e proiettare alle ore 21 Lamerica di Gianni Amelio.
Promotori dell’iniziativa Paolo Petrucci e Christian Carmosino. Tra i primi firmatari dell’appello Gianni Amelio, Agostino Ferrente, Daniele Vicari, Andrea Segre, Marco Bellocchio, Gianfranco Rosi, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Claudio Santamaria, Mario Martone, Francesco Bruni, Andrea Purgatori, Gabriele Mainetti, Enrico Vanzina, Saverio Costanzo, Francesca Comencini, Marco Risi, Stefano Rulli. Oltre alle associazioni 100autori, Doc/it, Apollo11, Per un cinema diverso, Il Kino, ZaLab, Piccolo Cinema America, Contro Luce, Officine.
Per firmare e info clicca qui
10 Agosto 2017
La storia s’impara al cinema. Al via progetti scuola ABC
Aperte fino al 30 agosto le iscrizioni per le scuole al progetto ABC della…
18 Luglio 2016
Vado al cinema, anzi in biblioteca
Diventa nazionale e si rafforza il progetto "Cinema nelle biblioteche", grazie…
1 Luglio 2016
Al via la carovana di cinema contro le mafie
Con un omaggio ad Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel, riparte il 3…