Claudia Cardinale L’indomabile. Omaggio al MoMa di New York con anteprima romana


claudia cardinale

Giovedì 19 gennaio, al cinema Barberini di Roma, anteprima su inviti per la presentazione di Claudia Cardinale L’indomabile, il libro pubblicato nel 2022 da Cinecittà-Electa e curato dalla figlia dell’attrice Claudia Squitieri. Il testo illustrato ripercorre le tappe salienti della vita della Cardinale, le pellicole che l’hanno resa iconica entro i confini italiani e d’oltralpe.

Claudia Cardinale L’indomabile sarà presentato anche al MoMA di New York, nell’ambito di una rassegna dei suoi film che si terrà dal 3 al 21 febbraio, e di cui l’appuntamento romano è un primo assaggio. L’evento, al quale sarà ospite d’onore la stessa diva de Il Gattopardo (di cui è attesa la serie su Netflix) e Gli indifferenti, è curato da Claudia Squitieri.

In anteprima mondiale, inoltre, la proiezione in edizione restaurata de La ragazza di Bube (1963) di Luigi Comencini, tratto dal romanzo di Carlo Cassola. Nel film la giovanissima Cardinale veste i panni di Mara Castellucci, l’indomabile protagonista.

L’intero evento sarà preceduto dalla video installazione Un Cardinale Donna di Manuel Perrone (2023), un cortometraggio di sei minuti che mette in luce l’unicità dell’attrice di origini tunisine, attraverso alcuni dei fotogrammi più importanti che hanno fatto la storia del cinema.