Cortissimi dal mondo. Torna a Milano MAX3MIN – Very Short Film Festival


Dall’11 al 17 settembre torna a Milano MAX3MIN – Very Short Film Festival, il festival dedicato al formato brevissimo: corti di massimo tre minuti. La terza edizione  della rassegna, Ideata e diretta dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, si svolgerà nell’arco di tre giorni alla Cineteca Milano MIC.

Insieme alle proiezioni dei due concorsi (International Competition e NEXT GEN) in programma appuntamenti musicali, talk, incontri con i registi, laboratori. Il programma musicale, con momenti live e playlist dedicate, ospiterà anche un party a cura di Discosizer nella serata di sabato 16, a conclusione della cerimonia di premiazione. Ma nella tre giorni di festival milanese troveranno spazio anche incontri con i registi, talk tra cui un appuntamento realizzato con il media partner Rolling Stone Italia in cui insieme a Luca Pacilio si discuterà di videoclip e short culture, e momenti pensati anche per i più piccoli con i laboratori a cura dell’illustratrice e grafica Cora Fossati.

Una formula nel segno della multicanalità, per intercettare le tipologie di pubblico più disparate, da chi difende la resistenza del “buio in sala” alle fasce d’età più giovani e già abituate a fruire di contenuti molto brevi (da notare che nel 2022 il 37% del pubblico di MAX3MIN è nella fascia tra i 18 e 35 anni).

70 i cortometraggi in programma, provenienti da 37 paesi, suddivisi in due sezioni: 50 concorreranno per i premi del Concorso Internazionale, mentre 20 sono i film selezionati per il NEXT GEN award, premio dedicato ai migliori corti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

Qui l’intero programma