Cuori in inverno nel mondo dell’editoria. “Le seduzioni” di Lidia Ravera nel film di Vito Zagarrio

Girato a Napoli il thriller sentimentale, “Le seduzioni” di Vito Zagarrio, dal romanzo (nottetempo 2008) di Lidia Ravera. Ambientato nel mondo spietato dell’editoria la storia di un editor di mezza età (Andrea Renzi) dal cuore raggelato. L’incontro con una misteriosa donna straniera lo risveglierà. Nel cast anche Iaia Forte …

 

Un uomo col cuore in inverno, che non si innamora mai, che al lavoro chiamano Freezer e che fa l’editore, ovviamente, spietato. Freezer, che in realtà si chiama Stefano è un uomo di mezz’ età, conduce una vita da single e si accompagna ad una ragazza venticinquenne, l’opera prima, che scrive lbri bruttini ma che è tanto più giovane di lui.

Siamo ne Le seduzioni dell’inverno, il primo romanzo al maschile di Lidia Ravera che segue l’evoluzione sentimentale del protagonista, perché sì, ad un certo punto, anche il suo cuore si scalderà. Accadrà all’incontro con Sophie, una donna colta e riservata, che ha reinventato la sua vita come domestica e che pure lei, però, ha il cuore raggelato.

Il libro del 2008 (edizioni nottetempo) è diventato un film, Le seduzioni (ancora in lavorazione) per la regia di Vito Zagarrio che firma anche la sceneggiatura insieme al figlio della scrittrice, Nicola Ravera Rafele.

Nei panni del protagonista è Andrea Renzi (bel) volto di tanto teatro e cinema d’autore (Martone, Sorrentino, Salvatores, Andò) qui nel panni di un uomo tormentato che ha perso gli entusiasmi giovanili, ritrovandosi a fare l’editor per una casa editrice che sforna libri commerciali.

È separato dalla moglie Sara (Marit Nissen) ed ha un’avventura con Silvia, la giovane scrittrice, opera prima (Serena Marziale), finché non si ritroverà in casa, leteralmente, Sophie (Amélie Daure) che, come nel libro, risveglierà il suo cuore in inverno. Completano il cast Iaia Forte nei panni della spietata titolare della casa editrice, poiché il mondo dell’editoria è il contesto di questo thriller sentimentale girato a Napoli.

Produce Artimagiche e Cavadaliga Film.