È “Notturno” a rappresentare l’Italia agli Oscar. La seconda volta di Gianfranco Rosi
È Notturno di Gianfranco Rosi a rappresentare l’Italia alla 93ˆ edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria “International Feature Film Award” (Miglior Film Internazionale). Così ha decretato la Commissione istituita dall’ANICA composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta, Baba Richerme.
Gianfranco Rosi era già stato designato dall’Italia nella corsa all’Oscar con Fuocoammare (2016), documentario (vincitore dell’Orso d’oro a Berlino) girato a Lampedusa, isola di frontiera di sbarchi di migranti. Con Notturno, ha partecipato a venti tra i più importanti festival internazionali, tra i quali quello di Venezia, Toronto, New York, Telluride, Londra, Tokio, Busan, San Paolo, Vienna.
La pellicola concorrerà per la shortlist, che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy e sarà resa nota il 9 febbraio 2021. Per l’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) si dovrà attendere il 15 marzo 2021, e per la consegna degli Oscar il 25 aprile 2021.
8 Settembre 2020
La lunga notte del Medioriente. Il ritorno (lirico, fin troppo) di Gianfranco Rosi a Venezia 77
Sbarca a Venezia, in concorso, Notturno, l'atteso lavoro sul Medioriente di…
21 Febbraio 2016
Con Rosi la Berlinale è dei migranti
L'Orso d'oro a "Fuocoammare" cosacra internazionalmente il cinema del reale…
29 Febbraio 2016
Gianfranco Rosi prima dei Leoni e degli Orsi… Al Kino
Al Kino di Roma, dal 2 al 5 marzo, una retrospettiva dedicata ai suoi primi…