Ettore Scola Irpinia International Film. Via alle iscrizioni della I edizione guidata da Silvia Scola
Il cinema che guarda agli ultimi, a chi non ha voce nel ricordo dell’autore di C’eravamo tanto amati. È l’Ettore Scola Irpinia International Film, la nuova rassegna cinematografica che si terrà ai primi di agosto a Trevico, il paese irpino dove il regista è nato il 10 maggio 1931 e che ha reso celebre, anche, col suo Trevico-Torino – Viaggio nel Fiat-Nam del 1973 (nelle foto).
Per partecipare al festival le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio nelle due categorie: lungometraggio Internazionale (di finzione o documentario) per opere di durata minima di 52 minuti, realizzate negli ultimi 3 anni e cortometraggi Italiani per opere di durata massima di 20 minuti, realizzate negli ultimi 2 anni. Le opere in concorso dovranno affrontare tematiche sociali legate ad ogni forma di emarginazione e disagio.
Sotto la direzione artistica della figlia Silvia, il festival è promosso dall’associazione Irpinia Mia, guidata da Maria Raffaella Calabrese De Feo. “Il cinema degli ultimi – si legge nelle note di presentazione dell’Ettore Scola Irpinia International Film – è un omaggio alla poetica di Ettore Scola, maestro del cinema italiano, che ha dato voce autentica all’umanità più emarginata. Attraverso la sua arte, Scola ha saputo rappresentare con leggerezza e profondità le sfide sociali invitando il pubblico a riflettere e ad agire. Questo Festival organizzato a Trevico, terra natale del regista, intende portare avanti la sua eredità proponendo opere dedicate agli ultimi che gettino un “sassolino nell’ingranaggio”, affinché il sistema sociale progredisca. Con questa visione, il bando di concorso si rivolge a cineasti di tutto il mondo, invitandoli a esplorare temi e situazioni di emarginazione, di solitudine, di fragilità e vulnerabilità”.
Oltre a Silvia Scola partecipano alla prima edizione del Festival Laura Delli Colli, Fabio Ferzetti e Marta Rizzo. Qui tutte le info e come iscriversi.
15 Settembre 2016
Piacere, Ettore Scola: una mostra e un libro
S'inaugura a Roma, il 16 settembre la mostra dedicata al genio creativo del…