Giornate degli Autori. Andrea Purgatori è il nuovo presidente

È il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori il nuovo presidente delle Giornate degli Autori.  Suo vice Francesco Ranieri Martinotti, presidente dell’Anac. Il presidente uscente e co-fondatore delle Giornate, Roberto Barzanti resterà in carica come come presidente onorario con delega ai rapporti con l’Europa e il Parlamento Europeo. Buon lavoro a tutto il direttivo da Bookciak Magazine e dal premio Bookciak, Azione! che delle Giornate degli Autori è l’evento di pre-apertura …

Andrea Purgatori e Roberto Barzanti

Cambio ai vertici delle Giornate degli Autori. Esce Roberto Barzanti e subentra Andrea Purgatori alla carica di presidente. La decisione è stata presa il 26 febbraio dall’Assemblea delle Giornate, promosse da Anac e 100Autori, riunitasi a Roma per approvare il bilancio sociale anno 2018 e rinnovare il Consiglio Direttivo.

In questa occasione sono stati eletti il nuovo presidente e i nuovi consiglieri per il triennio 2019 – 2022.
A guidare l’Associazione saranno: Luca Scivoletto, Giacomo Durzi, Giuliana Gamba, Giuseppe Gaudino, Francesco Ranieri Martinotti, Guendalina Ponti, Andrea Purgatori.

I consiglieri hanno eletto Presidente all’unanimità il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori che subentra al presidente e co-fondatore delle Giornate, Roberto Barzanti. Tra i consiglieri uscenti anche Citto Maselli che è stato anche lui tra i fondatori di questo fondamentale spazio aperto al cinema d’autore internazionale. A ricoprire la carica di vice presidente, il regista e presidente dell’Anac Francesco Ranieri Martinotti.

Roberto Barzanti resterà in carica come Presidente Onorario con delega ai rapporti con l’Europa e il Parlamento Europeo.

“Il nuovo consiglio così come l’Assemblea – sottolinea il Delegato Generale Giorgio Gosetti, che sarà responsabile della prossima edizione delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia – riflette pienamente l’equilibrio rappresentativo delle due associazioni promotrici. E credo che l’arrivo di nuovi associati come Guendalina Ponti, che entra in consiglio con quel ruolo di garanzia e alta professionalità già svolto come consigliere da Roberto Barzanti cui va il mio personale ringraziamento, sia un fatto più che positivo per il futuro, impegnando me e il team delle Giornate a una prossima edizione di ulteriore rilancio e qualità internazionale”.

Buon lavoro a tutto il direttivo da Bookciak Magazine e dal premio Bookciak, Azione! che delle Giornate degli Autori è l’evento di pre-apertura e si svolgerà alla villa degli Autori il prossimo 27 agosto.