“I leoni di Sicilia” di Stefania Auci diventa serie tv per Disney +. Paolo Genovese alla regia


 

Paolo Genovese firma la serie italiana targata Disney+ tratta dalla fortunata saga familiare scritta da Stefania Auci: I leoni di Sicilia.

Le riprese sono iniziate a Roma e proseguiranno tra la Capitale e la Sicilia.

Ambientata tra il 1800 e il 1861, la serie in otto puntate segue la famiglia Florio: i fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria bloccata nel passato e in cerca di riscatto sociale.

In Sicilia si inventano un futuro, trasformando un piccolo negozio fatiscente in una fiorente attività commerciale che il giovane Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà in un impero economico. A travolgere la vita di Vincenzo e di tutta la famiglia è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente che si contrappone alle rigide regole della società del tempo.

La serie è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per la Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi della Lotus Production. La sceneggiatura è di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Tra gli interpreti da Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta , Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Le riprese sono iniziate a Roma e proseguiranno tra la Capitale e la Sicilia.