Il cinema al Taormina Film Festival 2022. E la letteratura non manca


Dal 26 giugno al 2 luglio torna il Taormina Film Festival, rassegna cinematografica isolana, che porta in sala anche un po’ di letteratura da Piero Chiara a Edoardo Nesi.

Debutterà in anteprima La mia ombra è tua, un viaggio d’amore mai finito, basato sul libro di Edoardo Nesi – Premio Strega nel 2011 per Storia della mia gente – . Metà romanzo di formazione, metà road book con venature nostalgiche. Un amore che resiste nel tempo e due personaggi on the road (Marco Giallini e Giuseppe Maggio) in un affresco dell’Italia che fu e di quella di oggi che persino dei sentimenti sa fare un odioso merchandising. Il film segna il ritorno alla regia di Eugenio Cappuccio.

Questa edizione del Taofilm omaggia i centenari di due dei volti iconici della commedia all’italiana: Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi (entrambi classe 1922) con la proiezione dell’opera cine-letteraria Venga a prendere un caffè da noi di Alberto Lattuada, tratto dal romanzo La Spartizione di Piero Chiara.

Diverse le finestre che propone il festival con focus sul mondo cine-letterario: Marco Bonini condividerà le sue riflessioni sulla funzione pubblica dell’attore, tema del suo lavoro L’arte dell’esperienza (edito da La Nave di Teseo). Per la serata d’apertura, condotta da Anna Ferzetti, invece, sarà presentato il one man show Ferzaneide di Ferzan Özpetek. Il regista si apre ai suoi spettatori e lettori in prima persona raccontando la sua vita e le sue aspirazioni al di fuori delle sale e al di fuori delle pagine dei suoi libri.

Il Taormina Film Fest inaugura questa 68ma edizione con la proiezione della versione restaurata de Il Padrino – dal romanzo di Mario Puzo  – alla presenza di Francis Ford Coppola durante la serata inaugurale al Teatro Antico. Biglietti disponibili qui.

Quest’anno Discovery Channel esalterà la Sicilia ed i suoi piaceri gastronomici con due documentari di Tiziana Martinengo. Verrà ospitato – in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per il Turismo – il premio ENIT Il cinema che promuove la bellezza italiana, dedicato al film che nell’ultima stagione ha valorizzato l’immagine dell’Italia.

Rinnova la collaborazione Alice nella Città con il premio Alice Cosmopolitan assegnato a un talento emergente della Generazione DO 2021, progetto ideato da Daniele Orazi. Il film vincitore del Taofilm 68 verrà proiettato al Floating Theater Summer Fest dell’Eur a Roma – ideato di Fabia Bettini e Gianluca Giannelli –.

Sabato 2 luglio, durante la cerimonia di chiusura, saranno annunciati i vincitori e verranno consegnati dei Cariddi d’Oro e d’Argento.

Il festival è prodotto e organizzato da Videobank Spa su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MIC.