“Il Cinema dei Movimenti”, dal 25 novembre in streaming



Giunge alla sua quarta edizione “Il Progetto e le Forme di un Cinema Politico”, organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) insieme alla Fondazione Gramsci, che quest’anno si svolgerà online.

Il tema sarà questa volta “Il Cinema dei Movimenti”: una serie di conferenze e proiezioni tenteranno di analizzare la portata e il significato di tutti quei grandi movimenti collettivi a carattere politico-sociale, che negli ultimi anni hanno cercato di raccontarsi e agire sulla comunicazione attraverso una narrazione alternativa a quelle proposte dai media ufficiali. Tra i movimenti presi in considerazione, una particolare attenzione sarà riservata a quelli ambientalisti e per la pace, al G8 di Genova, ai “girotondi”, al movimento delle donne, e all’attuale Fridays for future.

Al via mercoledì 25 novembre (ore 16.30) con la diretta streaming sui canali social di AAMOD https://www.facebook.com/archivioaamod e YouTube:https://www.youtube.com/user/AAMODAAMOD/. Intervengono il presidente AAMOD Vincenzo Vita, i curatori del progetto Pietro Montani e Giovanni Spagnoletti, il regista Daniele Vicari, la studiosa Alma Mileto, Daniele Gennaioli dell’associazione “Scomodo” (la redazione under 25 più grande d’Italia) e la coordinatrice dell’intero progetto Paola Scarnati.

Si proseguirà il 9 e il 10 dicembre, con una rassegna cinematografica, idibattiti tra autori, studiosi e critici. Il 14 dicembre, a concludere l’iniziativa, sarà infine un seminario organizzato in collaborazione con l’Università Roma Tre –  Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo: ad essere approfondita sarà la ricerca della produzione cinematografica dei movimenti e il valore della documentazione audiovisiva per lo studio della storia contemporanea.

“Il Cinema dei Movimenti” è realizzato in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Casa del Cinema di Roma,  Istituto Luce Cinecittà, Sapienza Università di Roma e Università Roma Tre.

Ulteriori informazioni e diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di AAMOD