Il cinema fatto dai più piccoli. Fino al 15 febbraio per iscriversi al Moscerine Film Festival


La settima arte fiorisce tra le bambine e i bambini. Al via il bando per partecipare alla terza edizione del Moscerine Film Festival che si terrà dal 2 al 5 maggio al Nuovo Cinema Aquila a Roma. Un’occasione preziosa per tutti gli under 12 di sperimentarsi con il mondo del cinema, diventando registi. La partecipazione è completamente gratuita e le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 15 aprile.

Il Moscerine Film Festival non è solo “cinema per bambini” ma sceglie di portare l’attenzione all’inclusività: tutte le attività della rassegna saranno, infatti, tradotte nella Lis, la lingua dei segni e i percorsi dell’evento saranno realizzati attraverso la comunicazione aumentativa alternativa per offrire a tutti i bambini un’esperienza ottimale di fruizione del festival, perché i deficit cognitivi non rappresentino uno scoglio e per rendere il cinema un luogo di cultura universale.

Il Festival ospita anche associazioni che da tempo si battono per i diritti. Una giuria poi sarà composta dai pazienti degli ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambin Gesù di Roma, che attraverso la piattaforma “Cinema in ospedale” premieranno il cortometraggio migliore. Sarà presente anche la new entry Casa Oz che ospita bambini e famiglie che incontrano la malattia nel loro percorso di vita e che daranno una menzione speciale.

Qui per iscriversi e/o saperne di più