Il disastro aereo Malaysia Airlines diventa film dal romanzo olandese

La tragica storia del volo Malaysia Airlines 17 (MH17), diretto da Amsterdam a Kuala Lumpur e abbattuto da un missile mentre sorvolava l’Ucraina, il 17 luglio 2014, diventerà un film.

La casa di produzione Revolver Amsterdam ha infatto acquisito i diritti cinematografici del bestseller Mooi doodliggen (Play Dead) dello scrittore olandese A. F. Th. van der Heijden dedicato al tragico incidente. Ne firma la regia Rolf van Eijk (My foolish heart, 2018), mentre l’adattamento è  dello sceneggiatore Roelof Jan Minneboo (Pomegranate Orchard, 2017).

“Il disastro dell’MH17 è un trauma impresso nella memoria nazionale olandese. Fare un film su questo non è un compito facile – dicono i produttori –.  Ma il romanzo di van der Heijden si è rivelato essere una base perfetta, dipingendo un quadro sorprendente e di grande attualità di un mondo politico in cui tutti sono vittime. Una storia che rimane nella pelle, sulle notizie false, l’inganno e l’eterna ricerca della verità”.

Dai libri di A. F. Th. van der Heijden sono già stati tratti altri due film: Tonio (2016), diretto da Paula van der Oest e ispirato al “requiem memoir” sulla morte improvvisa del suo unico figlio, e The Fury (2016), per la regia di André van Duren, tratto dall’omonimo romanzo costruito attorno al legame tra una bellissima zia e suo nipote.