Torna “Irish Film Festa” 2024. Tanto cinema e letteratura irlandesi a Roma
La 15esima edizione dell’ Irish Film Festa si terrà presso la Casa del Cinema di Roma dal 4 al 7 aprile. La rassegna, dedicata al cinema e alla cultura irlandese, propone quattro giorni di proiezioni e incontri con una selezione di 26 nuovi film, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, scelti tra i migliori del panorama cinematografico irlandese.
Tra le varie sezioni un’attenzione particolare sarà riservata al focus “Cinema e letteratura”, incentrato sullo scrittore irlandese John McGahern (1934-2006). McGahern è conosciuto in Italia per opere quali Il pornografo (Einaudi, 1994) e The Dark (Minimum Fax, 2016). Sarà protagonista del documentario John McGahern: A Private World. Inoltre, sarà presentato That They May Face The Rising Sun, un adattamento del suo ultimo romanzo. Entrambe le opere cinematografiche sono state realizzate da Pat Collins.
That They May Face The Rising Sun narra la storia di un anno nella vita di Joe e Kate Ruttledge, ritornati a vivere in un villaggio di campagna. Attraverso questa narrazione, McGahern esplora l’Irlanda rurale con i suoi rituali, la sua durezza e l’incanto della natura, ma anche le ipocrisie e le violenze nascoste delle piccole comunità.
Tra i presenti registi, attori e produttori irlandesi oltre all’ospite d’onore Pat Collins. Tra i film in programma, si distinguono Lies We Tell, diretto da Lisa Mulcahy, ispirato al romanzo gotico ottocentesco Uncle Silas di Joseph Sheridan Le Fanu, e In The Shadow Of Beirut, un documentario diretto da Stephen Gerard Kelly e Garry Keane.
Infine, Breakfast on Pluto per la sezione Irish Classic e diretto da Neil Jordan, basato sul romanzo di Patrick McCabe, sarà accompagnato da un omaggio a Cillian Murphy, vincitore dell’Oscar come interprete di Oppenheimer. Ad eccezione di due classici tutti gli altri film sono delle anteprime per l’Italia.
Info e programma completo sono disponibili sul sito , qui il trailer del festival.