Generazione Z al Trevignano Filmfest. Tra “Gagarine” e “I miserabili” (partendo da Oliver Stone)


Con un’anteprima dedicata all’anniversario dell’11 settembre per voce e volto di Oliver Stone (un’intervista in cui racconta i retroscena del suo film World Trade Center) prende il via la X edizione del Trevignano Film Fest (cittadina lacustre in provincia di Roma) che si svolgerà dal 16 al 20 settembre nello storico cinema Palma fresco di Premio Lizzani 2021: riconoscimento assegnato agli esercenti coraggiosi che in questo caso sono Fabio e Francesco Palma.

La rassegna di quest’anno, con la direzione artistica di Fabio Ferzetti, è nel segno dei ragazzi della “Generazione Z”, i nati fra il 1995 e il 2010, quei giovani insomma che hanno pagato più pesantemente il prezzo del Covid in termini di futuro sempre più incerto e perdita della spensieratezza.

Tredici i titoli per sviscerare insieme al pubblico le tematiche legate al nostro mondo sempre più a rischio. A partire (il 16 settembre) da I miserabili di Ladj Ly (nella foto), regista francese originario del Mali, vincitore a Cannes 2021. Tra gli altri film in rassegna segnaliamo Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, l’anteprima italiana di Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh (nella foto di copertina), A Chiara di Jonas Carpignano.

Qui il programma completo