L’amore di Nanni per Natalia Ginzburg. Moretti debutta a teatro con due sue commedie


 

Nanni Moretti debutterà a teatro con i Diari d’amore di Natalia Ginzburg. Si tratta di un dittico, due atti unici (Dialogo e Fragola e panna) di cui l’autore di Caro diario firma la regia. La prima dello spettacolo è prevista il il 9 ottobre in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino, inaugurando la stagione 2023/24 del Teatro Stabile di Torino e sarà in tournée fino a giugno 2024 nei maggiori teatri italiani e francesi.

Dialogo e Fragola e panna sono due commedie attraverso le quali Nanni si prepara ad esplorare con ironia quelle intimità domestiche ormai rassegnate, dove i conflitti hanno lasciato il posto a indifferenza, fatuità emotive e mediocrità morali. I personaggi di Diari d’amore si troveranno a parlare di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia, denunceranno le proprie inettitudini e muteranno in commedia il lato più tragico delle loro esistenze.

Tra gli interpreti Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi.
Lo spettacolo verrà realizzato grazie a una coproduzione internazionale che riunirà il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Napoli, Emilia Romagna Teatro Ert, Carnezzeria srls, Lac Lugano, Châteauvallon-Liberté scène nationale, Tnp Théâtre National Populaire de Villeurbanne, La Criée – Théâtre National de Marseille e la Maison de la Culture d’Amiens.