A Lampedusa “Il vento del Nord” tra cinema e letteratura

Al via a Lampedusa, dal primo agosto, l’edizione numero nove di “Il vento del Nord”, con 21 titoli tra i più popolari dell’anno e tanto cinema e letteratura con “Ciak si legge”, laboratorio per gli studenti che premieranno i migliori adattamenti della stagione. L’inaugurazione è affidata a “L’ora legale” di Ficarra e Picone…

Dal primo al 7 agosto torna a Lampedusa Il vento del Nord”, la rassegna di cinema che, giunta alla nona edizione, porta sull’isola 21 titoli dell’ultima stagione, oltre ad incontri, laboratori e i premi finali cinema/letteratura degli studenti.

La manifestazione – prodotta dall’Associazione LampedusaCinemapropone oltre il calendario delle proiezioni, anche quest’anno Ciak si legge, con un laboratorio guidato da Giovanni Spagnoletti. Ancora una volta sarà infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema ispirato dalla letteratura. Il professor Spagnoletti, da questa edizione, coordinerà uno speciale laboratorio di introduzione alla scrittura per il cinema, al quale parteciperanno anche alcuni ospiti della rassegna.

Tra i titoli in programma, L’ora legale e Indivisibili, Tutto quello che vuoi, Fiore, L’estate addosso, In guerra per amore, Smetto quando voglio–masterclass, Sicilian Ghost Story, Beata ignoranza, Il pugile del Duce.

Dalla  selezione della prima edizione di Migrarti saranno presentati il corto vincitore, No borders e La viaggiatrice, e sempre sul tema delle migrazioni con uno sguardo particolarmente attento al femminile, Moby Dick, con Kasia Smutniak, vincitore del Nastro d’Argento per il corto 2017.

Per i più piccoli una proiezione speciale con Lego Batman la sera del 5 agosto in coincidenza con l’evento di solidarietà promosso da “Every child is my child” con il concerto spettacolo di Vulci per i bambini della Siria.

Su versante incontri, quello organizzato dalla rivista di cinema 8 e 1/2  sul tema: “Femminile plurale: com’è cambiato il cinema delle donne?” condotto da Laura Delli Colli, con Nadia Kibout, regista del corto Le ali velate.

La rassegna è organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli per riportare sull’isola che non ha una sala cinematografica una selezione dei titoli dell’ultima stagione con quello spirito di solidarietà  nei confronti di un luogo “speciale”, per offrire anche un’occasione di leggerezza e riscatto, lontana dagli stereotipi che l’informazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.