“Le parole del cinema”: il 2 giugno (su YouTube) la lezione di Camilleri

Il 2 giugno, a quasi un anno dalla scomparsa di Andrea Camilleri, la rassegna online Le parole del cinema ci dà l’occasione di riscoprire la masterclass che il grande scrittore tenne al Teatro Petruzzelli di Bari, durante il Bif&st 2014.

In tale occasione il papà del Commissario Montalbano, in compagnia di Pif e col critico Enrico Magrelli a condurre, aveva affrontato numerosi argomenti legati alla letteratura, all’arte e al cinema della “sua” Sicilia: dall’eredità di un classico come Il Gattopardo all’amicizia con Leonardo Sciascia, dal rapporto di quest’ultimo e del pittore Guttuso con la politica all’adattamento di romanzi sciasciani come A ciascuno il suo (trasposto da Elio Petri nel film omonimo) e Il contesto (da cui Francesco Rosi trasse il suo Cadaveri eccellenti).

L’incontro verrà trasmesso sul canale YouTube della Apulia Film Commission, a prosecuzione della rassegna che, da aprile, condivide sul web le più significative lezioni ospitate nelle scorse edizioni dei festival cinematografici pugliesi. Tra le altre, sono già disponibili le masterclass di Ettore Scola, Bernardo Bertolucci, Agnés VardaAlexander Sokurov, Cecilia Mangini e Daniele Vicari.