Luigi Malerba e Delia Owens per Locarno 75 cineletterario. E Brad Pitt apre il festival


Due film soprattutto per questa edizione 75 del festival di Locarno in programma dal 3- 13 agosto, diretta da Giona A. Nazaro. Intanto uno dei due soli italiani in concorso, Il pataffio dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba messo in scena da Francesco Lagi, già regista per Netflix.

Siamo in un Medioevo in stile Armata Brancaleone dove si avvicendando una serie di personaggi sgangherati, una corte disgraziata e approssimativa, soldati arrugginiti e affamati, contadini più affamati ancora. Alla fame non c’è mai fine, e questa è la trama fondamentale che accomuna contadini e sgangherati signori. Nel cast Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea.

L’altro titolo italiano in corsa per il Pardo d’oro è il documentario Gigi la legge di Alessandro Comodin (già vincitore nel 2011 del Pardo d’oro nella sezione Cineasti del presente con L’estate di Giacomo) su un vigile in un piccolo centro dove si verifica una strana serie di suicidi.

L’altro film letterario è tra quelli di Piazza grande: Where the Crawdads Sing (La ragazza della palude), di Olivia Newman con Daisy Edgar Jones, adattamento dell’omonimo bestseller di Delia Owens. Venduto in più di 8,5 milioni di copie in tutto il mondo il fortunato romanzo d’esordio della scrittrice zoologa americana (tradotto in Italia da Solferino libri) racconta la storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità.

Ad aprire le danze in Piazza Grande il 3 agosto sarà il thriller action Bullet Train di David Leitch con Brad Pitt (al quale viene assegnato l’Excellence Award David Campari), sicario su un treno pieno di “colleghi” che iniziano una lotta per la sopravvivenza. Tra gli altri titoli di rilievo segnaliamo il nuovo film di Aleksandr Sokurov di Skazka (Fairytale).