Nasce CineUBU nuova piattaforma streaming per il cinema di qualità
Il 25 marzo nasce Cine UBU, piattaforma on demand delle Officine UBU, casa di produzione fondata nel 2001 da Franco Zuliani. E poi anche distribuzione – dal 2006 – col merito di aver portato in Italia le opere di grandi autori internazionali: Wim Wenders, Terry Gilliam, François Ozon, Anne Fontaine, Patrice Leconte, Jia Zhangke, Emmanuelle Bercot, Valérie Donzelli e molti altri.
Ma anche di aver diffuso i titoli meno scontati (compresi i doc) di autori italiani come Gianfranco Rosi (Sacro GRA), Gianluca Cerasola (Astrosamatha) o Giuseppe Gaudino (Per amor vostro , Coppa Volpi a Valeria Golino).
L’offerta della piattaforma punta dunque sulla qualità e sull’originalità dei film, come nel caso di La vita invisibile di Eurídice Gusmão, diretto da Karim Aïnouz e basato sull’omonimo romanzo del 2016 di Martha Batalha, vincitore a Cannes nel 2019 nella sezione Un Certain Regard.
Parallelamente alla piattaforma, Officine UBU celebrerà i suoi 20 anni pronta a distribuire, appena possibile, i suoi migliori titoli: Sotto le stelle di Parigi, una commovente “fiaba” carica di umanità con Catherine Frot, Il futuro siamo noi, storie di bambini impegnati in cause umanitarie, patrocinato da Unicef e Unesco e Gagarine, poetico film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, sulla vita del primo uomo nello spazio.