Omaggio a Citto Maselli. “Il sospetto” al festival “La valigia dell’attore”


 

Si svolgerà dal 26 al 30 luglio la ventesima edizione del festival “La valigia dell’attore”. Sull’isola di La Maddalena, il tradizionale appuntamento intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté che esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore.

Tra i fim in programma Il sospetto di Francesco Maselli (il 28 luglio), in cui figura uno straordinario Gian Maria Volonté nei panni del compagno Emilio, militante comunista durante dgli anni più duri del fascismo. La proiezione sarà introdotta da Stefania Brai, responsabile cultura di PRF e moglie del grande autore recentemente scomparso. Il sospetto opera co-sceneggiata da Maselli con Franco Solinas, ha anche segnato il loro incontro artistico, umano e ìntellettuale.

Tra gli altri titoli in programma anche i letterari La stranezza di Roberto Andò e Le otto montagne di di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh.