Primi ciak per “Promises” della scrittrice Amanda Sthers. Nel cast Favino, Reno e Reilly



Sono iniziate a Roma le riprese di Promises, terzo film della scrittrice e sceneggiatrice francese Amanda Sthers, con protagonisti Kelly Reilly, Pierfrancesco Favino e Jean Reno.

La regista è al suo terzo lungometraggio dopo Holy Lands (2019) dramma familiare tra la Francia e la Terra Santa tratto anche questo da un suo romanzo, e Madame (2017) commedia incentrata sulla vita di una matura coppia parigina.

Promises è tratto dal best-seller omonimo della Sthers uscito nel 2015 e non ancora tradotto in Italiano. La vicenda si snoda tra la Francia e l’Italia, precisamente all’Argentario, in cui il protagonista Alessandro (Favino) trascorre la sua infanzia e le sue estati tra desideri, sensualità, giorni gloriosi, amanti e amici fedeli a cui fanno da contrappunto momenti dolorosi e oscuri. Un lungo viaggio dall’infanzia alla maturità per comprendere che la vita molto spesso promette (come recita il titolo) e poi, inesorabilmente, non mantiene.

Un film anche, e sopratutto, d’amore, quasi di mucciniana ispirazione, per cui l’autrice dichiara: “Ho impiegato tre anni per scrivere il romanzo e ce ne sono voluti altri cinque per adattarlo a sceneggiatura, probabilmente perché non è affatto semplice riassumere il tempo di una vita ” e aggiunge: “Prediligo il talento prima di ogni altra cosa. Volevo che questo film raccontasse un sentimento che riguarda tutti e che questa scelta fosse riflessa nel cast. Favino e Reilly, insieme, rappresentano la quintessenza della coppia cinematografica, portando la nostra storia in una dimensione senza tempo”

Le riprese si svolgeranno, oltre a Roma, anche sulle coste laziali e a Londra, e dureranno sette settimane. Mentre la produzione italo-francese è a cura di Indiana Production, Vision Distribution, Barbary Films e Iwaca.