Quando c’era solidarietà tra Nord e Sud. “Il treno dei bambini” ora è (anche) un film di Cristina Comencini

Come spesso accade i documentari arrivano prima. Prima delle fiction sicuramente e anche prima dei libri certe volte. Questa è una di quelle (in parte). Pasta nera, il bel documentario di Alessandro Piva nel 2011 riportò alla memoria quella straordinaria storia di solidarietà tra Nord e Sud di cui fu artefice il Partito Comunista Italiano all’indomani della Seconda guerra mondiale. Il doc arrivò dopo anni di ricerche compiute insieme a Giovanni Rinaldi che raccontò nel libro  I treni della felicità (Ediesse 2009).

Nell’Italia in macerie e preda della fame circa 70mila figli del Sud e delle miserie del conflitto, furono ospitati, dati in affido si direbbe oggi, durante i durissimi inverni a famiglie di lavoratori emiliani, romagnoli, toscani e liguri. Un’accoglienza prevista soltato per dei mesi in principio che, in certi casi, durò addirittura degli anni. Centinaia e centinaia di ragazzini dai loro paesi del meridione salirono su quei “treni della felicità” ritrovandosi in un altro mondo.

Ed ecco che questa straordinaria memoria di un’altra Italia (ancora ?) possibile è diventata anche un altro bel libro a sua volta ispirato al primo: Il treno dei bambini di Viola Ardone, pubblicato da Feltrinelli nel 2019. Al centro sono le vicende di Amerigo, ragazzino napoletano che nel 1946, sale su uno di quei treni ritrovandosi così lontano da sua madre ma vicino a quella che diventerà una inattesa altra mamma.

I tanti lettori affascinati da questo racconto hanno fatto la fortuna del libro che, infatti, non è sfuggito ad una lettrice attenta come Cristina Comencini. Il treno dei bambini è già un film prodotto da Netflix.

Scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Camille Dugay e dalla stessa Comencini, il film vede Barbara Ronchi e Serena Rossi nel ruolo rispettivamente di Derna e Antonietta, le due madri del piccolo Amerigo. Fanno parte del cast anche Christian Cervone (Amerigo), Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Dora Romano e con la partecipazione di Stefano Accorsi che interpreta Amerigo da adulto.

Il treno dei bambini è prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar, e sarà disponibile prossimamente su Netflix.

 


Gino Santini

redattore

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581