Quando Zavattini scriveva fumetti. Sono “gli effetti collaterali” del Fantafestival

Appuntamento sabato 8 dicembre con “gli effetti collaterali” del Fantafestival di Roma (cinema Savoy, ore 17.30). Tino Franco e Renato Pallavicini presentano la storica serie di fantascienza, “Saturno contro la Terra”, scritta da Cesare Zavattini e Federico Pedrocchi, qui in una versione animata dalla regista Luciana Sympa …

 

 

Quando Zavattini scriveva fumetti. Accadeva nel ’36, sotto il fascismo, quando il grande scrittore e sceneggiatore che sarebbe diventato di lì a poco uno dei padri nobili del neorealismo e non solo, si dilettava coi comics. Parliamo, infatti, della serie, Saturno contro la Terra, sette episodi scritti a quattro mani da Zavattini e Federico Pedrocchi e disegnati da Giovanni Scolari.

Gli episodi vennero pubblicati sui giornali I Tre Porcellini, Topolino e Paperino tra il 31 dicembre del 1936 e il 1946. E successivamente, nel 1969, su Linus. La serie è passata alla storia come il primo fumetto di fantascienza italiano, ma anche per essere stato pubblicato negli States.

Figlia degli americani Flash Gordon nato appena due anni prima o di Buck Rogers del ’29, anche Saturno contro la Terra  narra del pericolo di invasione da parte di un nemico esterno e di un super eroe che lo combatte. Buono, se ci pensate, per ogni propaganda di regime.

Ebbene la serie di fumetti sarà presentata sabato 8 dicembre (ore 17.30 cinema Savoy) nell’ambito degli effetti collaterali del Fantafestival a cura dell’associazione culturale Nel Blu Studios. Tino Franco e Renato Pallavicini, critico di cinema e fumetti e nostra preziosa firma, illustreranno il progetto di animazione della storica serie, realizzato dalla regista Luciana Sympa che spiegherà al pubblico l’originale iniziativa.

Qui il programma del Fantafestival