Ritorno al 1952. Venezia 79 riscopre il primo film di Kubrick

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica compie 90 anni e riscopre il primo film di Stanley Kubrick Fear and Desire (Paura e desiderio) che fu proiettato per la prima volta nel 1952 con il titolo Shape of Fear.

L’avvenimento è stato ricostruito attraverso lettere e documenti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia. Tutto questo è reso possibile per merito delle ricerche collegate alla pubblicazione del volume storico La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nuova opera del prof. Gian Piero Brunetta, che nasce dalla collaborazione fra la Biennale e l’editore Marsilio. Il volume sarà presentato sabato 9 luglio a Venezia, alla Biblioteca dell’Archivio Storico (Giardini della Biennale).

Il fotografo Kubrick sottopone il suo film alla Biennale quando ha solo 23 anni, tutto nasce da una lettera datata 15 luglio 1952 da parte di Joseph Burstyn – che all’epoca importava negli Stati Uniti cinema europeo di qualità – al direttore della Mostra Antonio Petrucci: “Caro dott. Petrucci, mi hai chiesto di tenerti informato se io vedessi o sentissi di qualche buon film indipendente originale. Bene, ne ho visto uno! Il titolo del film è Shape of Fear, realizzato da un giovane che si chiama Stanley Kubrick. A mio avviso è uno dei più bei film che ho visto negli ultimi anni, potrebbe suscitare grandi discussioni e potrebbe essere la grande sorpresa del tuo festival”. Petrucci decide di far proiettare il lungometraggio nella sezione “Festival del film scientifico e del documentario d’arte”.

Nonostante la proiezione non sia stata inclusa nella selezione principale, il primo film di Kubrick impreziosisce l’elenco dei grandi maestri del cinema che nei decenni hanno debuttato al Lido di Venezia.