Riutilizzo creativo del repertorio. Aperte le iscrizioni al premio Zavattini 24/25

 

Le iscrizioni per l’ottava edizione del Premio Cesare Zavattini, riservato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, sono aperte fino al 22 luglio 2024. È richiesto un progetto di cortometraggio, parzialmente o totalmente basato su materiale filmico d’archivio, della durata massima di 15 minuti. Il premio si articola in due fasi iniziali. Alla scadenza del Bando, una Giuria selezionerà nove progetti finalisti che parteciperanno gratuitamente a un percorso formativo. Al termine di questo percorso, tre vincitori riceveranno supporto per la realizzazione dei progetti e un premio di 2.000 euro ciascuno.

Nella seconda fase, i vincitori realizzeranno i progetti utilizzando gratuitamente il materiale d’archivio della Fondazione Aamod e degli archivi partner, oltre a ricevere supporto professionale e tecnologico fino a un massimo di 1.000 euro. La Fondazione Aamod fornirà le professionalità necessarie e stabilirà i tempi di utilizzo. Il premio in denaro sarà consegnato durante una Cerimonia di premiazione, una volta completati i cortometraggi. La Fondazione Aamod sarà produttrice dei teaser e dei film realizzati, e gli autori cederanno i diritti per la diffusione culturale e scientifica. La diffusione commerciale richiederà specifici accordi.

Inoltre, il nostro Premio Bookciak, Azione!, evento di preapertura delle Giornate degli Autori alla Mostra Cinematografica di Venezia, si è unito al Premio Zavattini, con la sezione Memory Ciak che garantisce l’uso gratuito degli AAMOD. I materiali di repertorio saranno una risorsa preziosa per realizzare un bookciak basato sul testo di riferimento per la sezione Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco (edizioni LiberEtà).