“Rosi about Eboli” un doc ai tempi di “Cristo si è fermato a Eboli”

La 19esima edizione del festival “La valigia dell’attore” porta in scena una documentario inedito di Cristo si è fermato a Eboli su Francesco Rosi (regista) e Gian Maria Volonté (protagonista) girato nel corso delle riprese nel 1979Dal romanzo autobiografico di Carlo Levi (edito per Einaudi nel 1945).

Dal 26 al 30 luglio sull’isola de La Maddalena (SS) torna il festival che celebra con il breve doc il centenario dalla nascita del regista Rosi, al cui interno è presente anche un’intervista inedita a Volonté. Il tutto girato in Lucania nel dietro le quinte del film dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson.

Il lavoro verrà proiettato in due diverse occasioni: il 26 luglio alle ore 21.15 presso la Fortezza I Colmi e il 28 luglio alle ore 11.00 presso gli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta, sarà presentata da Björn Blixt e dalla ricercatrice Giulia Longo, mediatrice culturale tra Italia e Danimarca. Saranno presenti Giovanna Gravina Volonté, direttrice de “La valigia dell’attore” e Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

L’ingresso al festival “La valigia dell’attore” è gratuito fino ad esaurimento posti. Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu.

Il Museo Nazionale del Cinema in autunno riproporrà una proiezione speciale del documentario, all’interno di un omaggio dedicato a Francesco Rosi in occasione dei 100 anni dalla nascita, l’evento prevederà tre giorni di proiezioni al Cinema Massimo e un’esposizione alla Mole Antonelliana dal 15 novembre 2022 (giorno del suo compleanno) al 23 febbraio 2023.

Informazioni disponibili qui