Ultimi arrivi a Cannes: gli orsi di Buzzati, Tarantino, Kechiche, Noé, Guzman e Bernal
La fiaba di Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, disegnata da Lorenzo Mattotti sarà a Cannes (dal 14 al 25 maggio) nella sezione Un certain regard. Il film di animazione è tra i titoli che si vanno ad aggiungere alla selezione ufficiale, tra cui figurano, in concorso, l’atteso nuovo Tarantino e Kechiche …
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, esordio nell’animazione di Lorenzo Mattotti dalla fiaba di Dino Buzzati sarà a Cannes nella sezione Un certain regard. L’annuncio è arrivato giovedì 2 aprile a completare la selezione di questa edizione numero 72 della kermesse (dal 14 al 25 maggio), in cui figurano in concorso anche, il nuovo e attesissimo Quentin Tarantino (Once Upon a Time… in Hollywood) e Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche oltre a Lux Æterna di Gaspar Noé tra le proiezioni di mezzanotte.
Era immaginabile che il cartoon di Mattotti arrivasse sulla Croisette visto che si tratta di una coproduzione italo-francese e che, anzi, si è potuto realizzare grazie all’intervento della Francia, attraverso Christophe Jankovic e Valérie Schermann che avevano presentato il progetto allo scorso festival di Annecy.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia nasce come una storia per bambini scritta e disegnata da Dino Buzzati a puntate per il Corriere dei Piccoli nel 1945, in seguito raccolta in un volume unico pubblicato lo stesso anno.
È una fiaba in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi. Una guerra in cui saranno coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica.
Alcune delle illustrazioni di Buzzati saranno riprodotte nel film, sotto forma di dipinti e affreschi sulle pareti del Palazzo Reale.
La produzione ha un budget di 11 milioni di euro e vede in testa i francesi di Prima Linea Producions (quelli de La tartaruga rossa), France 3 Cinéma, Pathé, il CNC, Canal+, Ciné+, la Regione Ile-de-France, la Regione Nuova-Aquitania, il Dipartimento della Charente, la Fondation GAN, MEDIA Europa Creativa, la Procirep e l’Angoa, oltre agli italiani di Indigo Film, Rai Cinema e MIBACT; con Pathé e Wild Bunch per le vendite internazionali.
Tra gli “ultimi arrivi” della selezione, sempre in Un certain regard, c’è anche il nuovo lavoro del grande regista cileno Patricio Guzman, La cordillera de los suenos e l’opera seconda da regista dell’attore messicano Gael Garcia Bernal, Chicuarotes.
30 Novembre 2018
“Salvador Allende”, ritratto di un sogno firmato Patricio Guzman. A Cannes di tanti anni fa
In occasione dell'uscita di Santiago, Italia di Nanni Moretti, riproponiamo la…
18 Giugno 2018
Mattotti porta al cinema gli orsi di Buzzati. Grazie alla Francia
Presentato ad Annecy, "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", esordio…
29 Marzo 2016
Woody Allen (ri) apre il Festival di Cannes
Per la terza volta il regista newyorkese apre la kermesse francese, in corso…