Vajont, Iran, Kurdistan, Siria e diritti umani. Torna il Lunigiana Cinema Festival


A Fivizzano (MS) torna il Lunigiana Cinema Festival, che si terrà dal 28 al 30 giugno nel giardino del Palazzo Fantoni Bononi (Museo della Stampa). Il festival prevede incontri accompagnati da presentazioni e proiezioni, focalizzati sui temi dell’ambiente e dei diritti umani.

L’evento di apertura, il 28 giugno (orea18:00), è con un incontro con Adelmo Cervi e Franco Zunino, che presenteranno il libro Io, Adelmo Cervi: Il ribelle dai campi rossi. Il libro narra la storia di Adelmo Cervi, dalla perdita del padre partigiano Aldo Cervi, ucciso dai fascisti nel 1943, alla sua difficile infanzia contadina, gli studi, le tournée con una compagnia di burattinai e gli incontri con figure come Togliatti e Pertini. Seguendo le orme del padre, Adelmo racconta la propria vita e il ricordo di chi ha sacrificato la vita per la libertà. La serata proseguirà con la premiazione e la proiezione di cortometraggi.

Il 29 giugno, sempre alle 18:00, ci sarà un incontro col regista Fariborz Kamkari, che presenterà il suo libro Ritorno in Iran, con un’introduzione di Paolo Zammori. Il libro parla di un regista curdo-iraniano che, tornando in Iran dopo molti anni, trova il paese irriconoscibile e surreale. La serata continuerà con la proiezione del documentario di Fariborz Kamkari intitolato Essere Curdo, che racconta la lotta di un popolo per vivere in pace nella propria patria.

Il festival si concluderà il 30 giugno. La giornata inizierà alle 18:00 con la presentazione del libro Salam è tornata di Gianluca Serra, dedicato  alle avventure di un giovane biologo italiano che, arrivato in Siria per un progetto di cooperazione internazionale, fa una straordinaria scoperta scientifica a Palmira. Racconta la decennale lotta per salvare l’ultima colonia mediorientale dell’uccello ibis eremita e le storie di rifugiati palmiriani come Hakim, Mahmoud e Ayoub, offrendo uno sguardo sulla Siria prima della guerra civile del 2011.

Alle 18:30, Osanna Figna e Marco Benedetti presenteranno “Come si crea un bosco, il molino di Collecchio”. Alle 21:15 proiezione del film La luna sott’acqua di Alessandro Negrini, che sarà presente all’evento. Questo film onirico sul disastro del Vajont ha vinto il premio speciale al Crossing the Screen – Eastbourne International Film Festival nel Regno Unito.

Il festival, diretto dal regista Daniele Ceccarini, è realizzato dall’associazione Lunae con Oreste Verrini e Virginio Sala di Passi Paesi e Parole, Arci Agogo di Aulla, e patrocinato da Apuania Film Commission e l’associazione Benetti di Massa.