Wilma Labate torna sul set con “La ragazza ha volato”. E i D’Innocenzo firmano la sceneggiatura



Wilma Labate di nuovo dietro all’obiettivo dopo il fortunato doc, Arrivederci Saigon. Si tratta di La ragazza ha volato, le cui riprese sono in corso a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente.

La sceneggiatura è dei gemelli D’Innocenzo e della stessa regista. E la storia è quella di Nadia, un’adolescente “scomoda” che cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso.

La storia scritta dai fratelli D’Innocenzo – spiega Wilma Labate – mi ha fulminato perché racconta un’adolescente nel clima dell’inerzia che tanto pervade oggi le nostre vite. Cucirmela addosso è stato bellissimo, un racconto al femminile a tutto tondo di cui il cinema e il mondo hanno bisogno.”

 Il film è interpretato da Alma Noce (Gli anni più belli) nel ruolo di Nadia, Luka Zunic (Non odiare) nel ruolo di Brando, Rossana Mortara (Habemus Papam, Vincere, Alaska) la madre; Massimo Somaglino (attore teatrale, per la prima volta sullo schermo), il padre; Livia Rossi (Hammamet, Lintrepido), la sorella.

Il film è prodotto da Tralab Srl e Nightswim Srl con Rai Cinema,  in coproduzione con Staragara Institut (Slovenia), in associazione con Gianluca Arcopinto Srl, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission e il sostegno del Mic.

Il direttore della fotografia è Sandro Chessa (Assandira), lo scenografo Flaviano Barbarisi (Lequilibrio, La volta buona, Bagnoli jungle), il montatore Mario Marrone (Il contagio, LAlligatore), la costumista Metella Raboni (Luna rossa, Domenica), il produttore esecutivo Roberto Manni.