Woody Allen (ri) apre il Festival di Cannes

Per la terza volta il regista newyorkese apre la kermesse francese, in corso dall’11 al 22 maggio. Il suo nuovo film, “Café Society“, è dedicato al celebre locale degli anni trenta. Con Jesse Eisenberg e Kristen Stewart…

film-ouverture

La 69esima edizione del Festival di Cannes sarà aperta dal nuovo film di  Woody Allen, Café Society, proiettato mercoledì 11 al Grand Théâtre Lumière du Palais des Festivals, in selezione ufficiale, Fuori competizione. Praticamente un record per l’autore newyorkese  che aveva già aperto il festival nel 2002 con Hollywood Ending e nel 2011 con Midnight in Paris.

Il film racconta la storia di un ragazzo (Jesse Eisenberg) che arriva a Hollywood negli anni Trenta con la speranza di lavorare nel mondo del cinema, si innamora (di Kristen Stewart ) e si ritrova immerso nell’effervescenza del Café Society, che ha segnato quegli anni.

La fotografia è del “nostro”  Vittorio Storaro, già membro della giuria del Festival nel 1991 e vincitore di ben tre Oscar per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola en 1980, Reds de Warren Beatty nel 1982 e L’ultimo imperartore di Bernardo Bertolucci nel 1988

Café Society è prodotto da Letty Aronson (Gravier Productions), Stephen Tenenbaum e Edward Walson, in  coproduzione con Helen Robin (Perdido Productions) e grazie alla produzione esecutiva di Ronald L. Chez, Adam B. Stern, et Marc I. Stern.

Il Festival si svolgerà dall’11 al 22 maggio prossimi. La giuria sarà presieduta dal regista George Miller, mentre la selezione dei film sarà annunciata il 14 aprile a Parigi.